Roberto Cavalli Vodka a Main Event Cocktail Show

Intervista a Francesco Bargellini

Roberto Cavalli Vodka a Main Event Cocktail Show
Intervista a Francesco Bargellini

Blog 07 dicembre 2017

a cura di Alessandra Conforti


Fra i protagonisti di questa terza edizione del Main Event Cocktail Show tenutasi a Firenze in occasione di Food&Wine in Progress, troviamo senza ombra di dubbio “Roberto Cavalli Vodka” , sinonimo di qualità ed eleganza. Ne parliamo con Francesco Bargellini, Marketing Manager del gruppo.


Cosa ne pensate di questo evento e come mai avete deciso di essere presenti al Main Event Cocktail Show?

Innanzi tutto per il rapporto che lega il nostro brand a Danny Del Monaco e a tutto il suo team, con i quali collaboriamo per l’organizzazione di numerosi eventi e master class nei mercati principali. In secondo luogo perché siamo felici che una manifestazione che si tiene a Firenze celebri la qualità e la ricercatezza di un gruppo selezionato di Spirits Made in Italy, soprattutto toscani. Roberto Cavalli Vodka, non poteva per questo mancare.


Come racconterebbe la Vodka di Roberto Cavalli a chi non la conosce?

Roberto Cavalli Vodka è innanzitutto la prima Super Premium Vodka interamente prodotta in Italia. Nata come un’intuizione di Roberto Cavalli, che ne ha disegnato anche l’elegante bottiglia caratterizzata dal serpente iconografico a rilievo, Roberto Cavalli Vodka e’ stata lanciata per la prima volta negli Stati Uniti nel 2006.

Roberto Cavalli Vodka ha immediatamente conseguito prestigiosi premi e riconoscimenti dai principali concorsi e stampa del settore, dal San Francisco World Spirits Competition, all’International Review of Spirits, dal International Wine & Spirits Competition fino al recente successo nel Los Angeles International Spirits Competition dove ha addirittura riscosso tre medaglie d’oro affermandosi come miglior prodotto della categoria.

Oggi Tommaso Cavalli, figlio primogenito di Roberto e già produttore di eccellenti vini nella tenuta di famiglia di Panzano in Chianti si occupa della distribuzione di Roberto Cavalli Vodka, presente ormai con successo in oltre 50 mercati.


Possiamo dire insomma che la Vodka di Roberto Cavalli non è solo una bella bottiglia…

Certo che no, fin dall'inizio la sfida è stata quella di creare una vodka in Italia, in grado di incarnare la tradizione di qualità e di ricerca di eccellenza di questo territorio straordinario.

Roberto Cavalli Vodka viene infatti realizzata con le migliori qualità di grano coltivato nelle valli dove le Alpi Sud Occidentali incontrano il Po, nel territorio piemontese denominato "Granda" (provincia di Cuneo). Questo tipo di grano è morbido, preferibile a quello duro a causa del maggiore contenuto di amido di tipo A che converte in forma purissima il saccarosio. Il grano di Tipo B ( tipica dei grani duri ) contiene invece impurità che rendono il saccarosio meno puro. Naturalmente, più alta è la qualità del saccarosio, più pulito e morbido è l'alcol ottenuto dopo la sua distillazione. L'acqua di sorgente utilizzata nel processo di diluizione si presenta con un basso contenuto naturale di minerali e non ha quindi bisogno di essere distillata: sgorga dalle pendici del Monte Rosa, una regione rinomata proprio per la qualità e la purezza della sue acque. L'alcool è distillato con cura fino ad ottenere un gusto perfetto: Quattro colonne per la prima fase di distillazione, uno speciale contenitore di rame per completare la procedura e raggiungere la purezza assoluta. Il processo di filtrazione presenta non solo i tipici pannelli di cellulosa, ma anche polvere di marmo, importante per garantire il giusto livello di PH del prodotto finito.



CONTACT FORM MAIN EVENT





Invia richiesta